venerdì 21 giugno 2013

VIETTI «FAVORIRE SANZIONI ALTERNATIVE A DETENZIONE»

Venerdì 14 e sabato 15 giugno, presso la sala congressi dell’albergo “Regina Isabella” di Lacco  Ameno, si è svolto un importante convegno, avente ad oggetto “Crisi ed insolvenza delle società private e pubbliche”. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e di Palermo con il patrocinio del Comune di Lacco Ameno ed in collaborazione con la Sezione fallimentare del Tribunale di Napoli, ha visto la presenza dell’avv. Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Vietti, durante i lavori, ha presentato il suo nuovo volume “Facciamo Giustizia”, affiancato dal giornalista e vicedirettore del TG1 Gennaro Sangiuliano. Nel corso del suo intervento, Vietti ha evidenziato la necessità di «favorire un forte investimento nelle modalità di soluzione delle controversie alternative alla via giudiziaria» per quanto attiene il settore civile. Al tempo stesso è indispensabile comminare, in ambito penale, delle «sanzioni alternative alla detenzione» evitando, in questo modo, l’ostruzione del sistema. Il vicepresidente del CSM ha poi dichiarato all’Ansa, in merito alle demolizioni delle case abusive in seguito a sentenze penali passate in giudicato, che «Il nostro è un sistema per cui, per arrivare ad una sentenza penale passata in giudicato, ci vuole un tale sforzo e un tale tempo per cui credo che nessuno possa più chiedere tempi supplementari»
I lavori mattutini sono stati preceduti dai saluti di Carmine Monti, sindaco di Lacco Ameno, dal presidente dell’Assoforense Ischia, Gian Paolo Buono, e dal dott. Antonio Tuccillo, segretario ODCEC. Ed e proprio quest’ultimo a riassumere in poche battute le finalità del convegno «Abbiamo scelto quest’argomento perché riteniamo che il tempo della grande industrializzazione sia finito. Oggi l’impresa familiare, zoccolo duro dell’economia italiana, deve essere coltivata e supportata. Gli accordi di ristrutturazione, messi a disposizione dal legislatore, possono essere uno strumento per uscire dalla crisi, e andrebbero sfruttati nel migliore dei modi». Molto spazio è stato inoltre dedicato alla problematica della sezione distaccata di Ischia. L’avv. Gian Paolo Buono, a margine dell’evento, ha infatti dichiarato alla stampa «(…) siamo riusciti ad ottenere un incontro con il vicepresidente Vietti al quale sarà presente anche il Presidente del Tribunale. Speriamo di ottenere delle risposte positive». Francesco Castaldi

Nessun commento:

Posta un commento