domenica 14 luglio 2013

CARUSO «CI VUOLE TEMPO, IMPEGNO E PASSIONE»

Abbiamo incontrato l’ingegner Rosario Caruso presso la sala consiliare del Comune di Ischia. Durante la nostra conversazione il primo cittadino di Serrara-Fontana ha avuto modo di chiarire le sue posizioni in merito ad alcune tra le più importanti questioni che riguardano il suo comune. Ecco che cosa ci ha detto.

Ci può spiegare più nel dettaglio il progetto per la riqualificazione di Sant’Angelo?
«Abbiamo posto in essere una serie di azioni tese a salvaguardare l’ambiente e a incentivare l’uso delle energie rinnovabili. […]. Abbiamo realizzato un progetto che ci ha permesso di realizzare cinque impianti fotovoltaici sui sette edifici di proprietà comunale. Già da tre anni abbiamo distribuito delle compostiere ai nostri concittadini, grazie ad un progetto  finanziato dalla Provincia di Napoli. Stiamo sollecitando la Regione Campania a realizzare depuratori perché ci teniamo al nostro mare, che è una risorsa fondamentale. Inoltre vogliamo anche salvaguardare  Sant’Angelo dall’uso indiscriminato di veicoli a motore nell’interesse di cittadini e turisti».

In che modo, a suo giudizio, sarà possibile far rinascere il turismo del porticciolo santangiolese?
«Stiamo cercando di sbloccare la questione porto, che ha procurato degli effetti negativi sull’intera economia del nostro territorio. Ciò è dovuto al fatto che vi sono gli interessi di alcuni privati che tendono ad utilizzare quella risorsa per creare profitto solo per poche famiglie. Il Comune ha invece intenzione di valorizzare il porto per creare ricchezza per l’intera collettività.[…]».

Da dove hanno origine i rapporti – di certo non rosei – con l’attuale opposizione?
«Abbiamo un opposizione non costruttiva, che viene spessissimo in consiglio comunale per lanciare una serie di accuse sull’operato della maggioranza. Sotto questo aspetto abbiamo un rapporto palesemente conflittuale. A volte i consiglieri di opposizione vengono in consiglio con delle proposte costruttive sulle quali si trovano delle convergenze. Noi della maggioranza accettiamo il confronto e portiamo le proposte in consiglio comunale, correggendole quando occorre».

C’è il concerto rischio che quest’anno la festa di Sant’Anna non si svolga. Che cosa stiamo facendo per evitare che un’ evento storico per la nostra isola possa cadere nel baratro?
«Abbiamo avuto una riunione al Comune di Ischia, nella quale ho avanzato una proposta molto semplice, che è scaturita dalla discussione: se i sei comuni, a coppie, si mettono insieme, avranno la possibilità di preparare una barca da far sfilare il giorno di Sant’Anna. In questo modo si eviterà che una festa storica scompaia per sempre».

Numerose sono state le polemiche relative al blocco-traffico nel Comune di Serrara-Fontana. Qual è la sua opinione in merito?
«Credo che sia compito delle pubbliche amministrazioni porre in essere delle azioni che tendano al miglioramento delle condizioni generali del territorio e dei cittadini. Le nostre iniziative hanno suscitato una serie di polemiche da parte dei cittadini di Sant’Angelo, ma al tempo stesso hanno prodotto reazioni positive da parte dei turisti e anche di alcuni cittadini santangiolesi. […]. Dobbiamo riportare Sant’Angelo alla sua antica vocazione, ovvero quella di essere un luogo dove poter trascorrere tranquillamente le proprie vacanze, nell’interesse dei turisti, che sono l’elemento cardine attorno al quale gravita la nostra economia».

Se dovesse dare un giudizio al suo operato di sindaco, che voto si darebbe?
«Non mi do giudizi, perché questi ultimi spettano agli altri. Lavoriamo su tanti temi, su tanti problemi che da decenni non sono stati risolti. Cerchiamo di risolverli o, per lo meno, di gettare le basi per una loro risoluzione. Al termine del nostro mandato i cittadini saranno a giudicare se siamo stati capaci o meno».

Quali sono i risultati che il suo esecutivo ha portato a termine e quali invece gli obiettivi che ha intenzione di raggiungere nel prosieguo del suo mandato?

«Credo che diversi risultati sono stati raggiunti in questi due anni di vita amministrativa. Il Comune di Serrara-Fontana ha spinto la Regione Campania a risolvere la questione della depurazione sull’Isola d’Ischia, che rappresenta un problema fondamentale per la nostra economia. Abbiamo definito il piano urbanistico comunale e stiamo lavorando con il professor Ferrara affinché sia possibile realizzare un piano che ci consenta di preservare le bellezze delle zone costiere, sviluppando anche la parte alta del nostro territorio. Abbiamo inoltre iniziato dei lavori di adeguamento dell’edificio di Sant’Angelo, con la realizzazione di un impianto sportivo vicino alla scuola, che sarà completato nel corso di questo mese. Come spesso dico, per fare le cose come si conviene c’è bisogno di tempo, impegno e passione». F.C.

Nessun commento:

Posta un commento