lunedì 22 luglio 2013

BUONE INTENZIONI E POCHE REALTÀ

Dopo aver ascoltato le opinioni di coloro che per passione e per lavoro quasi quotidianamente percorrono il lungo circuito costituito dai numerosi sentieri presenti sulla nostra isola, abbiamo raccolto le valutazioni delle amministrazioni locali in merito alla manutenzione della segnaletica e delle condizioni dei sentieri. Ecco le loro risposte sull’argomento.

DOTT. GIANLUCA TRANI (presidente del Consiglio comunale di Ischia)
«Abbiamo intenzione di riprendere la sentieristica sia a livello pedonale che ciclistico. Rilanciare il turismo dal punto di vista ambientale è importante. Bisogna creare dei percorsi che possano congiungere i sei comuni. Stiamo studiando con Cicli Scotto la possibilità di realizzare questo progetto, che è assolutamente fattibile. Nel momento in cui il progetto verrà realizzato, provvederemo anche a predisporre un’adeguata segnaletica e una specifica campagna che pubblicizzi la sentieristica anche negli alberghi».

DOTT. PAOLINO BUONO (sindaco di Barano d’Ischia)
«Proprio giovedì scorso abbiamo stipulato un accordo con il C.A.I., nel quale si è stabilito che loro ci daranno una mano, anche per quanto riguarda la segnaletica, perché tutti i nostri sentieri entrino a far parte dell’orbita di quelli già segnalati dal C.A.I.. Se non avessimo potuto usufruire di questo prestigioso aiuto, l’amministrazione oggettivamente non avrebbe avuto la possibilità di far fronte ad un progetto così impegnativo. I sentieri sono attualmente percorribili, anche se mi rendo conto che essi necessitano di un’adeguata manutenzione. Ecco la ragione che ci ha spinti a prendere contatti con il C.A.I.. L’operazione, fatta nell’interesse collettivo, mi soddisfa molto».

T.C. GIOVAN GIUSEPPE IACONO (comandante Polizia Municipale di Forio)
«Noi abbiamo in itinere un progetto che prevede la sistemazione della cartellonistica con le indicazioni dei sentieri, secondo un progetto approvato anche dalla Soprintendenza con un bando che sta per essere aggiudicato definitivamente, perché la gara si è già svolta. Nei prossimi giorni il progetto sarà operativo».

DOTT. ARNALDO FERRANDINO (sindaco di Casamicciola Terme)
«Per il momento stiamo attendendo le valutazioni del C.A.I., che dovrà presentare un progetto per la riqualificazione della sentieristica isolana. Il direttivo del C.A.I. si è sobbarcato l’onere di cercare dei fondi per permettere la realizzazione di un progetto che vada a migliorare le condizioni dei sentieri presenti sulla nostra isola. Penso che a settembre dovrebbero iniziare i lavori, che con ogni probabilità si concluderanno la prossima primavera. Il C.A.I. ha in mente di rispristinare i percorsi già esistenti, raggruppandoli in seguito per zone d’interesse. Nel frattempo si stanno valutando le condizioni in cui versa l’intero circuito ischitano, e questo per poter meglio pianificare i lavori».

ING. ROSARIO CARUSO (sindaco di Serrara-Fontana)
«I percorsi attigui al Monte Epomeo sono assolutamente percorribili, Negli scorsi giorni, poi, abbiamo stretto un accordo con il C.A.I., che nelle prossime settimane valuterà le condizioni dei nostri sentieri nella prospettiva di ripristinarli».

Francesco Castaldi

Nessun commento:

Posta un commento